SEGUI IL COLORE ARANCIO…
0.00 – 0.30
BUONANOTTE, NOTTE
Format che dà voce alla gente della notte. Racconti, volti e storie da ogni parte, ascoltatori, amici, e non solo. Ogni notte sarà scelto qualcosa da dire o da raccontare in pieno relax
0.30 – 1.00
PURO VINTAGE
Format per appassionati di vintage in campo musicale. Programma che punta ad avere un target over 50. Si tratta di un viaggio tra musica, ricordi, curiosità, mode, generi e tutto ciò che gira intorno a capitoli ben precisi del nostro passato.
1.00- 5.00
REPLAY
Repliche di programmi del giorno o della teca che fungeranno da riempitivo nelle ore notturne del palinsesto.
5.00 – 5.30
IL RODODENTRO
Blog radiofonico su ciò che ci rode dalle piccole alle grandi cose. Un luogo in cui vengono esposti i piccoli e grandi sfoghi dei radioascoltatori su cosa urta nella vita, nelle relazioni, negli obblighi e consuetudini quotidiane
5.30 – 6.00
PALCOSCENICO PER SOLE VOCI
progetto di avvicinamento al linguaggio teatrale radiofonico e al tempo stesso un laboratorio finalizzato alla produzione di alcune puntate di mezz’ora ciascuna di teatro alla radio, un palcoscenico di suoni.
6.00 – 6.30
LE FAVOLE DEL NONNO
“one man show”. Pippo Santonastaso si racconta e racconta, il vero e la favola
6.30 – 7.00
SENZA VOCE
Programma radiofonico volto a dare voce a chi non ce l’ha. Avventure, temi di attualità e altro tratti dal blog della trasmissione. Confessioni, commenti, talk e quant’altro su temi scottanti della nostra società
7.00 – 7.30
VINILE IN POTACIN
Format musicale monografico che presenta estratti della discografia di ogni tempo, polesana, veneta o fuori dalla distribuzione nazionale
7.30 – 8.00
BUONGIORNO, GIORNO
Due parole per iniziare la giornata, una sorta di almanacco mattutino. Idee, parole, frasi, barzellette, filastrocche, storie particolari (un personaggio, un piatto tipico, una leggenda, ecc.) per iniziare la giornata, accompagnate da curiosità di vario genere. Il tutto al fine di dare il buongiorno a un nuovo giorno.
8.00 – 8.30
SOGNA SOGNA
Alberto Pedriali parla dei sogni più comuni, in vari campi.
8.30 – 9.00
MUOVITI! MUOVITI!
il maestro di T’Ai Chi Flavio Toniolo dà consigli su come praticare un buon movimento e racconta la sua esperienza in Cina, assieme agli ospiti sportivi, medici, fisioterapisti e molti altri esperti di varie discipline.
9.00 – 10.00
TIMBALLO ALL’ITALIANA
Format musicale sulla storia della musica italiana divisa per capitoli di vario tipo. Tanta musica leggera italiana da conoscere e da ascoltare in una serie di puntate a tema.
10.00 – 10.30
NOI – il programma dei cittadini
Notizie dalle Amministrazioni comunali, gestione del quotidiano, messaggi dalla Pubblica Amministrazione alla radio, o argomenti di interesse pubblico.
10.30 – 11.00
ASSOLO
Assolo è una località della memoria, ai confini del Polesine, dove è buona cosa rallentare per poter fare attenzione a pensieri, parole e musiche da non dimenticare mai e continuare a divulgare oltre i confini.
11.00 – 11.30
METTIAMOCI ALL’OPERA
Una guida alla scoperta dell’opera lirica raccontato da un regista come un mondo tutto da scoprire più vicino a noi di quanto non si possa credere
11.30 – 12.00
SELFIE SCHOOL
Un programma tutto dedicato al mondo della scuola, con uno sguardo al futuro.
12.00 – 12.30
CULTURA ELFICA DEL CAVALIER BIANCHERA
Trasmissione radiofonica di Educazione Sentimentale e di Sviluppo dell’Empatia, dalla voce di un Cavaliere Crociato votato a difendere il pianeta e i suoi interspecie abitanti: le fasce deboli della popolazione animale e umana, trattando la solidarietà e la fratellanza tra i popoli
12.30 – 13.00
DUE CIACOLE, ANCHE TRE
Format in cui si parla di musica ad uso e consumo, da quella che si ascolta in viaggio a quella nei luoghi commerciali, a quella che si sceglie per momenti particolari della nostra vita o a quella a tema. Esiste una playlist musicale per ogni cosa! E, insieme alla musica, è bello fare due ciacòle, anche tre!
13.00 – 13.30
16 ANNI
format scritto e realizzato da una sedicenne che racconta i suoi coetanei, il loro mondo, tutto ciò che ruota a un’età definita “Un sogno”, invidiata da tutti, dai bambini per sentirsi più grandi e dagli ultra trentenni per il desiderio di tornare ragazzini.
13.30 – 14.00
COME PARLARE
Come parlare è una serie di incontri radiofonici per conoscere le Regole della Prosodia. In questo format si trattano le tecniche di dizione e lettura espressiva.
14.00 – 14.30
IL BEAUTY DELLE EMOZIONI
Format dove si parla di naturopatia e benessere…
14.30 – 15.00
GAME’ MUSIC
Videogames e musica per i videogiochi nel racconto radiofonico di Sebastiano Torelli in questo programma rivolto soprattutto ai giovani e agli amanti del genere
15.00 – 15.30
PANDORA – sulle ali delle parole
La letteratura raccontata alla radio lontani dalle cattedre delle aule scolastiche, ma da un’insegnante di Lettere che ama la sua materia. Un assaggio di cultura al giorno toglie l’ignoranza di torno
15.30 – 16.00
VERDEROSA
Il verde e il rosa sono due colori opposti. La persona “verde” è un intellettuale dotato di grande moralità e di buon senso. Il verde è associato a Venere, dea dell’amore. Il rosa è tipico della persona romantica e raffinata. Il rosa è il simbolo della speranza.Deriva dal rosso ed è passione. Verderosa è il contrasto tra questi due colori.
16.00 – 16.30
CULT
Francesco Tardivello ci accompagna dentro il mondo del cult.
16.30 – 17.00
QUESTA SÌ CHE È BELLA
Bella può essere un attrice, una notizia, una località, una curiosità, un’impresa, un fatto storico. Rotocalco radiofonico di servizi, interventi, racconti che fanno esclamare: “Questa sì che è bella!”
17.00 – 17.30
IL SALOTTO DI NONNO LORENZO
Salotto radiofonico registrato nel salotto di nonno Lorenzo che racconta la sua vita, la vita di un nonno della nuova generazione
17.30 – 18.00
L’ISOLA DI PASQUA
programma di approfondimento e ricerca che diventa viaggio, scoperta, risposta ai grandi misteri della storia. Tutto quello che è oltre la verità ufficiale
18.00 – 18.30
SENTIMENTISSI
Format che tratta i temi del paradosso in amore con il contributo degli ascoltatori che intervengono sul blog di Silvia
18.30 – 19.00
SALUTARIA
talk show con esperti, studiosi, ricercatori e appassionati della salute e delle medicine alternative.
19.00 – 19.30
CERCASI TRIBÙ
Varietà radiofonico di intrattenimento basato sull’alternanza di sketch comici con personaggi di fantasia e canzoni con ritmi sostenuti. Ogni puntata è caratterizzata dalla totale assenza di un filo logico, con battute varie e ricorrenti interventi surreali, nonsense e demenziali di ogni genere.
19.30 – 20.00
EROI
racconti di storie particolari scelti dal giornalista Francesco Tardivello, di personaggi le cui gesta possono essere lette in modo diverso, tanto che alla fine ci si domanda se sono stati realmente degli eroi oppure no
20.00 – 21.00
L’ALTRA METÀ DEL CIELO
Curiosità, approfondimenti, riflessioni dalla quotidianità al mondo dell’arte e non solo, interagendo con gli ascoltatori tramite mail.
21.00 – 21.30
POLESANI PER SEMPRE
Biografie di personaggi nati in provincia di Rovigo, figure che hanno lasciato un’impronta importante nella storia, nell’arte, nelle scienze, nella politica, nello sport, nella vita tale da essere ricordati. Si tratta di schede biografiche integrate da contributi audio di vario genere.
21.30 – 22.00
RADIOPOESIA
format che propone una videopoesia senza immagini, come un radio-cinema, un programma di creatività e stimolazione emotiva lasciando alla voce, musica e suoni il compito di dar vita ad immagini in chi ascolta.
22.00 – 22.30
SE… SSO SO! e se non so, musica!
“contenitore anarchico di parole” che ospita soprattutto il sesso come tabù da abbattere, presentato spesso con un linguaggio semplice.
22.30 – 23.00
STORIE BUS
Andrea Cagalli conduce un bus carico di storie e ce le racconta durante il viaggio, in prima persona o con interviste.
23.00 – 23.30
FOLE E FILÒ
Lettura di favole, tradizioni, racconti di un tempo, personaggi entrati nella storia popolare, musiche popolari del costume polesano e padano.
23.30 – 24.00